.
Nella prima metà del 2009 la riduzione dei tassi dei premi assicurativi per i settori Property e Liability in Europa, Medio Oriente e Africa, descrive un sostanziale rallentamento. Questo secondo gli esiti di un’indagine realizzata da Marsh.
Londra, 26 ottobre 2009 - Nella prima metà del 2009 la riduzione dei tassi dei premi assicurativi per i settori Property e Liability in Europa, Medio Oriente e Africa, descrive un sostanziale rallentamento. Questo secondo gli esiti di un’indagine realizzata da Marsh, leader mondiale nel settore del brokeraggio assicurativo e nei servizi di consulenza nell’analisi e gestione del rischio, pubblicata oggi.
Mentre da un lato l’incremento delle notifiche dei sinistri sta innalzando la pressione sui tassi, dall’altro la competizione fra le compagnie di assicurazione e l’ampia capacità generano un decremento dei tassi nella maggior parte dei mercati.
Bruce Trigg, Leader della Practice Risk Management nell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) di Marsh, spiega che: “Nell’intento di attraversare indenni l’attuale scenario di crisi economica, i clienti laddove possibile riducono le somme assicurate in un’ottica di diminuzione dei costi, rischiando tuttavia la potenziale sotto-assicurazione. Ciò si traduce in una riduzione dei premi assicurativi e in un incremento della capacità del mercato”.
“Questo significa - continua Trigg – che il mercato assicurativo si mantiene generalmente competitivo, specialmente nei paesi dove è maggiormente sviluppato. La capacità è rimasta largamente invariata e l’appetito degli assicuratori per il rischio anche. Tuttavia, poiché i sinistri descrivono un trend crescente, gli assicuratori si stanno orientando nel negoziare in modo più aggressivo sui rinnovi, anche considerato che le precedenti riduzioni dei tassi erano insostenibili”.
I dati della ricerca Marsh mostrano che i settori Property e Liability stanno disegnando una riduzione dei tassi, mentre altri settori che sono stati pesantemente colpiti dalla crisi economica generale, come ad esempio le istituzioni finanziarie e il credito, descrivono un aumento.
Le aziende dell’area EMEA sono perciò concentrate nel contenere al massimo la spesa assicurativa.Tuttavia, se l’attuale trend nel settore sinistri dovesse proseguire, da oggi alla fine dell’anno, le aziende dovranno prepararsi a possibili scenari di aumento dei tassi.
Di particolare interesse sono i settori finanziario e responsabilità professionale, particolarmente colpiti dalla crisi economica tuttora in corso. I tassi assicurativi delle coperture D&O e Indennità Professionale (PI) si sono infatti generalmente stabilizzati in tutta la regione EMEA dopo un prolungato periodo di soft market.
Gli assicuratori sono costretti ad aumentare i tassi delle coperture D&O di pari passo al verificarsi di sinistri di grande rilevanza o quando il potenziale loro verificarsi si trasforma in una realtà concreta. Per le istituzioni finanziarie, il trend dei sinistri, sia a livello locale che internazionale, sta accrescendo la consapevolezza di una potenziale incremento delle perdite, il che contribuisce al diffuso aumento dei tassi.
About Marsh
Marsh è leader mondiale nel settore del brokeraggio assicurativo e nei servizi di consulenza nell’analisi e gestione del rischio (risk advisory). Conta oltre 24.000 dipendenti e opera in più di 100 paesi in tutto il mondo. Marsh è una società del gruppo Marsh & McLennan Companies (MMC), società globale di servizi professionali con oltre 54.000 dipendenti e con ricavi superiori ai 11 miliardi di dollari. A MMC fanno inoltre capo Guy Carpenter, società specializzata nella valutazione del rischio e nei servizi riassicurativi; Kroll, società di risk consulting; Mercer, specializzata nei servizi di HR e di consulenza finanziaria e Oliver Wyman, società di management consultancy. MMC è quotata alle borse di New York, Chicago e Londra (simbolo: MMC).
Sito web MMC: www.mmc.com
Sito web Marsh: www.marsh.com www.marsh
.
.
Communication & Media Relations Marsh Italy
Davide Ciliberti
davide.ciliberti@marsh.com
ufficiostampa@purpleandnoise.com