Comunicati stampa Marsh — 01 marzo 2010

Marsh-logo- Milano, 1 marzo 2010 – Un’indagine Marsh – leader mondiale nel settore del brokeraggio assicurativo e nei servizi di consulenza nell’analisi e gestione del rischio – rivela che, nonostante la recessione globale, il mercato assicurativo si è mantenuto stabile nella seconda metà del 2009, concedendo a molte aziende dell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) di cogliere l’opportunità di aumentare la propria protezione assicurativa o ottenere una riduzione del prezzo.

Il report Marsh Competition Nets Rewards – EMEA Insurance Market July-December 2009, ha analizzato 10 fra le maggiori linee di copertura in 42 paesi dell’area EMEA. Le conclusioni dell’indagine rilevano come le aziende EMEA hanno ottenuto riduzioni dei tassi dei premi per la maggior parte delle coperture nella seconda metà del 2009, quale risultato dell’intensa competizione fra le compagnie assicurative e i nuovi concorrenti presenti sul mercato, capaci di fornire una più ampia assistenza e offrire nuovi prodotti.

Tra le variazioni dei tassi assicurativi per le varie classi di business in area EMEA, il report indica:

· Property: riduzione dei tassi fra il 40% e il 50%
· Motor: riduzione dei tassi fra il 40% e il 50%
· Casualty: riduzione dei tassi fra il 20% e il 30%
· Employers’ Liability/Workers’ Compensation: riduzione dei tassi fra il 20% e il 30%
· Indennità Professionale: riduzione dei tassi fra il 10% e il 20%
· Responsabilità degli Amministratori (D&O): riduzione dei tassi fino al 10%

Tuttavia, i dati di Marsh rivelano che l’assicurazione del credito e delle istituzioni finanziarie contraddice il trend decrescente o invariato del pricing, infatti:

· aumenti nella copertura assicurativa del credito si sono verificati in Grecia e Lituania nell’ordine di oltre il 50%. L’aumento medio nel Regno Unito e in Irlanda è oscillato fra il 10% e il 30%;
· aumenti nella copertura assicurativa delle istituzioni finanziarie si sono verificati in Turchia fra il 40% e il 50%, del 10% in Svizzera e Sudafrica. Nel Regno Unito e in Irlanda, gli aumenti sono stati compresi fra il 10% e il 30%. I tassi si sono mantenuti;
· invariati in 14 Paesi, fra i quali Svezia, Portogallo, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti.

“I recenti dati raccolti da Marsh rivelano che le attuali condizioni di mercato di molti settori industriali offrono alle aziende l’opportunità di capitalizzare sulla competizione presente nel mercato assicurativo – afferma Chris Lay, Sales Leader di Marsh per l’area EMEA commentando i dati – Possono farlo rafforzando il proprio programma assicurativo, proteggendosi così dalle conseguenze finanziarie di un’ampia gamma di rischi

Tuttavia, dalla nostra ricerca emerge  – continua Lay  – chiaramente come i settori del credito e delle istituzioni finanziarie abbiano subito l’impatto peggiore generato dalla crisi economica mondiale. Alti indici di perdita hanno spinto gli assicuratori ad aumentare significativamente i tassi riducendo contemporaneamente la capacità, sia pure in situazione di aumento della domanda per questo tipo di coperture. Questa strategia sta comprimendo il mercato ancor più sensibilmente. Le notifiche di sinistri che stiamo osservando, collegate a queste coperture, significano un probabile ulteriore aumento dei tassi nei prossimi 6 mesi”.

Le riduzioni più sensibili dei costi assicurativi sono state, però,  registrate in aree territoriali un tempo caratterizzate da forti limitazioni della competitività del mercato assicurativo, ora maggiormente regolamentato e con una presenza più significativa e consolidata di operatori provenienti da altri Paesi della UE ed extra-UE. Oltre a ciò, il diverso trend espresso dai mercati assicurativi di altri territori è stato determinato da specifiche situazioni attinenti l’ambito di competenza, descritte più in dettaglio nelle rispettive sezioni del report.

Resta sicuramente confermato che il permanere di condizioni favorevoli e competitive nell’industria assicurativa, rappresenta un’opportunità per rafforzare ed ampliare le coperture assicurative.
Ulteriori informazioni: www.insurancemarketreport.com/emea

 

PR & Press Office Italy
Davide Ciliberti
davide.ciliberti@marsh.com
ufficiostampa@purpleandnoise.com


About Marsh
Marsh è leader mondiale nel settore del brokeraggio assicurativo e nei servizi di consulenza nell’analisi e gestione del rischio (risk advisory). Conta oltre 23.000 dipendenti e opera in più di 100 paesi in tutto il mondo. Marsh è una società del gruppo Marsh & McLennan Companies (MMC), società globale di servizi professionali con oltre 52.000 dipendenti e con ricavi superiori ai 11 miliardi di dollari. A MMC fanno inoltre capo Guy Carpenter, società specializzata nella valutazione del rischio e nei servizi riassicurativi; Kroll, società di risk consulting; Mercer, specializzata nei servizi di HR e di consulenza finanziaria e Oliver Wyman, società di management consultancy. MMC è quotata alle borse di New York, Chicago e Londra (simbolo: MMC).

Sito web MMC:   www.mmc.com
Sito web Marsh: www.marsh.com   www.marsh.it

Share

Articoli correlati

About Author

Press office

(0) Readers Comments

Comments are closed.