da Repubblica Affari & Finanza, del 4 novembre 2013
di Luigi dell’Olio
.
Sergio Marchionne è il manager con la miglior reputazione online nel mese di ottobre. L’amministratore delegato della Fiat raccoglie così il testimone dal presidente del Lingotto John Elkann, in testa a settembre, ma questa volta solo quarto. I dati emergono dalla ricerca mensile condotta dalla società Reputation Manager in esclusiva per Affari & Finanza.
Lo studio prende in considerazione quattro macro-aree relative alla percezione dei top manager italiani sul Web: l’immagine percepita (come i “suggest” e le ricerche correlate), la presenza enciclopedica (wiki), la presenza sui canali del Web 1.0 (news e menzioni) e su quelli del Web 2.0 (blog e social network).
Marchionne viene evidentemente premiato dalle attestazioni di fiducia sul futuro dell’Italia e dai passi in avanti verso l’Ipo di Chrysler, con una votazione complessiva di 66,5 punti su 100 disponibili, in progresso di due posizioni rispetto a settembre. La piazza d’onore spetta ad Alessandro Benetton (con 65 punti) che guadagna così una posizione rispetto al mese scorso, superando Diego Della Valle, che scende dalla seconda alla terza con 63,5 punti. Come detto, John Elkan questa volta è quarto (60 punti), in quanto paga soprattutto le critiche sul Web relative alla sua nomina nel Cda di Sky Sport e il rischio di conflitto di interessi.
Seguono Marco Patuano (58,5 punti), ad di Telecom e Fulvio Conti (49,5), ad di Enel, stabili rispetto al mese precedente. L’attenzione sulla vicenda Alitalia ha spinto Reputation Manager a tracciare la reputazione online di due nuovi personaggi della scena economica italiana: Massimo Sarmi, che si piazza al nono posto con 39 su 100 e Roberto Colaninno al decimo (32) su 19 profili esaminati.
.
Leggi l’articolo: http://www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/2013/11/04/news/manager_nel_web-70173827/
.
.
Ufficio stampa Reputation Manager:
Purple & Noise PR
ufficiostampa@purpleandnoise.com
tracciare la r