Osservatorio permanente “WebPolitics” Primarie PD
Periodo di analisi: 28 ottobre 2013 – 28 novembre 2013
.
Roma, 29 novembre 2013 – Tra i candidati alle imminenti primarie del PD sul web Matteo Renzi è il più citato , con una presenza del 91% sui titoli di articoli, post e commenti rilevati nell’ultimo mese.
Questo secondo quanto emerge dai dati della ’“WebPolitics – Osservatorio permanente sui personaggi politici online” realizzata da Reputation Manager, principale istituto italiano nell’analisi e misurazione della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico.
.
Analisi classifiche “Posizionamento Rilevante” vs “Presenza Online”
Tra i candidati alle Primarie del PD Matteo Renzi è il più citato in assoluto nell’ultimo mese, sia in termini di “posizionamento rilevante” – ovvero solo nel titolo di articoli, post e commenti – con 29.315 mentions nei titoli di post e commenti (91%) , sia in termini di “presenza totale” – ovvero sia nei titoli che nel testo di articoli, post e commenti – con 198.596 citazioni (85%) .
A seguire con un volume quindici volte inferiore Civati totalizza 1.815 mentions nei titoli e 26.015 mentions totali, e Cuperlo 996 nei titoli e 8.306 totali.
.
Facebook. Classifica delle Fan Page Ufficiali
Matteo Renzi è in testa anche su Facebook, dove registra la maggiore capacità di amplificazione del messaggio. Con una quota di 87 post nell’ultimo mese è riuscito a scatenare una media di 4.471 reazioni a post. La sua Fan Page conta in totale 488.430 fan, e nell’ultimo mese 24.948 (il 5%) hanno interagito attivamente.
Civati è al secondo posto per capacità di amplificazione, con 55 post che hanno scatenato in media 721 reazioni a post. Su 51.278 fan totali, questo mese 4.164 (8%) hanno interagito attivamente sulla Fan Page.
Cuperlo ha una capacità di amplificazione più contenuta, anche se è stato più attivo nella pubblicazione: con 222 post ha scatenato in media 9 reazioni a post. La sua Fan Page ufficiale conta 1.058 fan e tra questi 75 (7%) hanno interagito attivamente attraverso post e commenti nell’ultimo mese.
.
Twitter. Classifica Account Ufficiali
Su Twitter, a differenza degli altri canali, la capacità di amplificazione del messaggio più alta è stata ottenuta da Gianni Cuperlo il quale con 310 tweet nell’ultimo mese inviati dal suo account ufficiale, che conta in totale 17.168 followers, ha scatenato una media di 40,52 reazioni a tweet. Infatti in totale nell’ultimo mese il suo account ha registrato 12.093 retweet e 467 mentions.
A seguire Matteo Renzi, ha registrato una capacità di amplificazione pari a 30,10 reazioni per tweet, twittando 299 volte nell’ultimo mese dal suo account ufficiale, e ottenendo 7.909 retweet e 1.092 mentions. Il suo account conta comunque il numero più alto di follower totali, 686.099.
Pippo Civati è stato il più attivo su Twitter nell’ultimo mese avendo inviato 382 tweet dal suo account ufficiale, ma ha avuto una capacità di amplificazione più bassa pari a 17,74 reazioni in media per tweet. Il suo account, che conta 107.578 follower, ha ricevuto 5.748 tweet e 1.029 mentions.
.
“I dati ci dicono che Renzi, tra i tre candidati, ha sicuramente l’eco maggiore sul Web, complice anche il fatto che la sua comunicazione è ormai consolidata ed è più esposto da tempo rispetto agli altri due” – spiega Andrea Barchiesi, AD. di Reputation Manager- “In particolare su Facebook, oltre a registrare la fan base più ricca, ottiene anche un livello di risposta molto elevato da parte dei suoi fan con una capacità di amplificazione che è 6 volte superiore a quella di Civati e quasi 500 volte più alta di quella di Cuperlo. Al contrario Twitter presenta dei margini di azione più ampi per gli altri due candidati. Cuperlo infatti – continua Barchiesi – riesce ad ottenere la capacità di amplificazione più alta tra i tre, e Civati accorcia le distanze con Renzi. Queste differenze di risposta tra i diversi canali dimostrano che ciascuno ha le sue specificità e le leve di comunicazione che funzionano su uno, hanno meno presa su un altro. Chi avrà saputo intercettare le sfumature e tarare in base a queste il suo messaggio riuscirà a sfruttare al meglio il potenziale del web in questa competizione”.
.
.
Ufficio stampa ReputationManager | WebPolitics
Purple & Noise PR
ufficiostampa@purpleandnoise.com