Milano, 21 febbraio 2023 - E’ stata denominata ‘chimica disagreggata’ quella concettualizzata e realizzata nei laboratori dell’italiana Nuncas, 30 milioni di fatturato e 80 dipendenti circa, e contenuta nel primo sistema di lavaggio domestico in abbonamento Washpass del colosso cinese Haier (che detiene anche i marchi Candy e Hoover) ideata e sviluppata insieme appunto a Nuncas, storico marchio italiano da oltre 100 anni attivo nel settore dei prodotti per la cura e l’igiene della casa. L’innovativo prodotto cui inizia oggi la commercializzazione è in breve un sevizio che a fronte di un abbonamento mensile consente di ottenere un ecosistema di lavaggio professionale a casa propria, incluso di detergenti specifici e sviluppati ad hoc. Infatti oltre all’innovativa formula di possesso, si caratterizza per contenuto tecnologico e chimico che racchiude: programmi, funzioni, tipo di lavaggio in rapporto al tipo di carico ma anche manutenzioni, aggiornamenti software e molto altro sono basati su tecnologia IoT e governati dall’intelligenza artificiale (AI).
I detergenti, unici sul mercato sono invece stati sviluppati ad hoc nei laboratori di Settimo Milanese dove ha sede Nuncas, inaugurando così sul mercato globale il concetto di ‘chimica disaggregata’ “che è un nuovo modo di guardare alla formulazione di un detersivo - spiega Luca Manzoni. AD di Nuncas – Ovvero disaggregare la chimica dei detersivi raggruppando tutte le materie prime in miscele che sono ricombinate dall’intelligenza artificiale direttamente nella lavatrice in rapporto al carico di lavaggio e senza aggiungere ingredienti non necessari”. Il detergente infatti non è più nel classico flacone, bensì in quattro erogatori ognuno contenente dei cosiddetti ingredienti attivi. “La separazione delle materie prime – continua Luca Manzoni - consente anche di evitare le incompatibilità e aumenta la loro efficacia. Con il doppio vantaggio di un risparmio sull’uso del detergente, sarà infatti l’AI a determinare la giusta combinazione di ingredienti da erogare per quello specifico lavaggio, e risultati di lavaggio migliorati sino al 70%*”
Nuncas nasce a Milano nel 1920 da un’idea imprenditoriale del suo fondatore Nunzio Cassata. Oggi è marchio di riferimento in Italia nel settore della cura della casa. L’azienda – cuiLuca Manzoni è Presidente e Amministratore delegato e Rosy Cassata, nipote del fondatore, è Direttore creativo – è alla quarta generazione. Da oltre 100 anni Nuncas sviluppa, produce e commercializza un’ampia gamma di prodotti – oltre 250 referenze -, ideati e sviluppati nei propri laboratori. Riconosciuta espressione del Made in Italy in un settore dominato dalle grandi multinazionali, si è guadagnata un posizionamento distintivo che la colloca nella fascia alta del mercato. Nuncas, che è distribuita in Italia e in Europa (soprattutto Francia, Spagna, Belgio, Olanda), ha sede a Settimo Milanese mentre lo stabilimento produttivo è a Mazzo di Rho (MI).
.
Ufficio stampa Nuncas
Purple & Noise PR
ufficiostampa@purpleandnoise.com