Camera di Commercio Milano Eventi — 06 ottobre 2009

InnovationCircus_Inaugurazione6ott09 (2)
 

Milano 6 ottobre 2009 – Inizia oggi e si protrarrà sino all’11 ottobre INNOVATION CIRCUS 2009, la kermesse dell’innovazione tecnologica che, come ogni anno, ha sede a Milano presso la Loggia dei Mercanti.

L’iniziativa è promossa da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di MilanoCamera di Commercio di Milano, patrocinata dal Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell’Ambiente, e sostenuta da Assolombarda e Fondazione Politecnico di Milano. L’iniziativa è organizzata dal centro di trasferimento tecnologico Alintec.

Giunto quest’anno alla sua terza edizione – e sulla scia del successo della precedente edizione che ha coinvolto oltre 30.000 visitatori – Innovation Circus è diventato uno degli appuntamenti di punta nel panorama lombardo e milanese sul tema dell’innovazione tecnologica.
Si rivolge a esperti, ricercatori, imprese, studenti,  appassionati e cittadini comuni. Una settimana di incontri, anteprime di prodotti innovativi e conversazioni con moderni visionari per esplorare e “Condividere il futuro”, che è il titolo a cui ispira l’edizione di quest’anno.

Un appuntamento per chiunque – cittadino, ricercatore, imprenditore – voglia approfondire, sperimentare e discutere in prima persona il nostro futuro con due particolari “focus”: come l’utilizzo delle nuove tecnologie possa migliorare la vita e l’ambiente e come la forte capacità delle aziende italiane di creare prodotti innovativi ad alta tecnologia possa contribuire ad una rinascita economica.

Innovation circus Artemide4

 

Durante la manifestazione di apertura sono state premiate di quattro imprese che hanno partecipato con i progetti più eccellenti e innovativi ad un bando specifico(relativo a “Progetti ed interventi innovativi sulle tematiche sicurezza  sul lavoro ed energia e sostenuto da Regione Lombardia e dal Sistema camerale lombardo,  lanciato nel 2008 nell’ambito dell’Asse 1 – Innovazione.

Le idee innovative, nell’ambito di tematiche critiche relative alla sicurezza sul lavoro, energia e ambiente hanno visto infatti agire  in modo sinergico e complementare le risorse e gli sforzi regionali e quelli di Unioncamere – dichiara Massimo Buscemi,  assessore alle Reti e servizi di Pubblica utilità e sviluppo sostenibile e supporto al Presidente per ricerca e innovazione – Il sostegno all’innovazione, alla ricerca e alla valorizzazione del capitale umano, per Regione Lombardia, rappresentano infatti la leva strategica per rendere più attrattivo e rafforzare il nostro territorio, aumentare la competitività del sistema economico lombardo e competere a livello internazionale. Innovation Circus  – continua Buscemi – è anche l’occasione per riunire le istituzioni, ovvero i soggetti che stimolano la domanda di innovazione. Il poter indirizzare la ricerca, aumentando le ricadute, i benefici e i reinvestimenti in ricerca per il territorio lombardo rappresenta, a tutti gli effetti, una straordinaria spinta all’innovazione”.

Questa iniziativa – afferma Paolo Giovanni Del Nero, assessore alle Attività Economiche, Formazione e Lavoro della Provincia di Milano – si ripropone come un’occasione di ritrovo dei cittadini e rappresenta uno stimolo vivace per l’economia, le imprese, la cultura e la società. Una rassegna di idee e innovazioni tecnologiche e scientifiche in grado di modificare, o addirittura cambiare, la nostra vita. Innovation Circus  è un punto di osservazione su come vivremo domani e un modo per partecipare attivamente alla costruzione del nostro futuro.”

L’innovazione è il nostro futuro. Per questo il Comune di Milano ha creato “La Rete degli Incubatori della città di Milano” – spiega l’assessore alla Ricerca, Innovazione e Capitale Umano del Comune di Milano, Luigi Rossi Bernardi – un esempio concreto del sostegno dell’amministrazione alla crescita di giovani imprese high tech che apportano nel sistema attività fortemente innovative”.

La Rete comprende 5 Incubatori, 46 imprese con oltre 25 milioni di fatturato e 300 occupati di alta formazione ed è coordinata da Alintec. Gli incubatori oggetto dell’intervento sono: Incubatore ICT (gestito da Fondazione Politecnico di Milano), Incubatore Clean Technologies (Fondazione Politecnico di Milano), Incubatore della Moda (Camera Nazionale della Moda), Incubatore dell’Alimentazione e del Gusto (Parco Tecnologico Padano, Sogemi Spa, Cnr Itb), Incubatore delle Biotecnologie e Scienze della Vita (Cisi Scarl). In tutti questi settori l’innovazione è essenziale e diventa una componente di attrattività e di investimenti dell’area milanese.

L’innovazione insieme alla ricerca è una delle vie più efficaci per rispondere alla crisi – ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di MilanoMilano e la Lombardia si pongono da sempre come avanguardia a livello nazionale ed europeo. Sull’innovazione il nostro territorio vanta infatti posizioni importanti: dal numero di imprese che pensano e che fanno pensare, all’occupazione nei settori ad alta tecnologia e conoscenza. In un mondo tuttavia sempre più interconnesso, e quindi più concorrenziale, occorre fare di più. Servono in particolare iniziative per favorire la nascita delle idee innovative, per ampliare l’apertura verso nuove tecnologie, per investire nella ricerca e nello sviluppo e per diffondere la cultura dell’innovazione. Una strategia di “fare sistema” che deve coinvolgere anche le istituzioni, a partire da quelle più vicine alle esigenze del territorio”.

Quattro i temi su cui è costruito l’Innovation Circus di quest’anno ognuno sviluppato in una giornata dedicata: “Energia e sostenibilità ambientale” (mercoledì 7 ottobre), “Alimentazione e salute” (8 ottobre), “Information & Communication Technology” (9 ottobre), “Arte e design” (10 ottobre).

Innovation Circus è ormai diventato un appuntamento annuale con la tecnologia, una vetrina e un forum di discussione a disposizione di chi fa ricerca, di chi realizza prodotti ad alta tecnologia, di chi sostiene il percorso dall’idea al prodotto tecnologico, di chi ha delle idee nuove e vuole farle diventare impresa – dichiara Sergio Campodall’Orto, direttore generale AlintecLa tecnologia ritornerà ad essere una variabile di successo nel contesto economico competitivo dei prossimi anni, e per questo è necessario sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di presidiare gli sviluppi tecnologici. Innovation Circus è anche l’occasione per sottolineare le capacità di sviluppo tecnologico delle imprese italiane evidenziando le eccellenze industriali, la loro creatività e la loro capacità di sviluppare nuovi prodotti.”

“La Fondazione Politecnico di Milano è lieta di partecipare alla terza edizione di Innovation Circus e di sostenere un’iniziativa che è divenuta nel tempo un punto di riferimento per la città di Milano e per l’intero territorio lombardo – commenta Giampio Bracchi, Presidente della Fondazione Politecnico di Milano –  Grazie all’impegno di Alintec, struttura promossa insieme a noi dalla Camera di Commercio di Milano e a Assolombarda, Innovation Circus è una delle occasioni di maggior richiamo per il grande pubblico, dove l’innovazione è realmente a portata di mano. Comprendere l’evoluzione tecnologica in rapporto a grandi temi è infatti necessario per creare una cultura del cambiamento, una consapevolezza a livello sociale che è tanto efficace quanto radicata e diffusa”.

Innovation Circus, come detto, si svolge presso la Loggia dei Mercanti che con il suo “Teatro” è deputata alle iniziative rivolte al pubblico come gli Innovation talk, dialoghi con moderni “visionari” che ci introducono agli scenari di domani, alle parole chiave dei quattro universi tematici di dell’edizione 2009 che danno vita a sfide, confronti, discussioni.

Oppure i “Dialoghi sul futuro” con docenti universitari, ricercatori, studiosi e artisti contemporanei, in un faccia a faccia col pubblico sul mondo che cambia la nostra vita. Sempre sotto la Loggia l’area Innovation cafè, un ambiente espositivo e di approfondimento per  sperimentare prototipi e invenzioni e per conoscere i nuovi trend  tecnologici in uno spazio di “relax interattivo”. Il pubblico potrà usufruire e consultare, nella moderna library, testi, magazine, navigazioni web e video sul futuro che sarà.

A Palazzo Giureconsulti è invece dedicato ad un’audience più business, con un qualificato programma di convegni tra mondo della ricerca, impresa e istituzioni con incontri, per fare il punto sugli orientamenti della ricerca e le politiche per l’innovazione tecnologica, occasioni per capire le opportunità offerte dal sistema all’imprenditoria innovativa nell’intento di favorire lo sviluppo economico del territorio e per affrontare le tematiche della brevettazione.

Non mancheranno gli eventi speciali come TesiCamp 2009 (9 ottobre) dove le aziende a “caccia” di idee e talenti incontrano neolaureati e laureandi lombardi, autori di progetti e ricerche sull’innovazione digitale. “Cinema Senza Barriere” (11 ottobre) è invece un progetto che permette di accogliere persone diversamente abili all’interno di una normale proiezione, realizzando un intervento di forte integrazione sociale e promuovendo una profonda cultura del rispetto.

 

Sempre, domenica 11 ottobre, come tradizione di Innovation Circus prenderà vita la maratona per aziende creative Milano in Progress nella quale  aperta quest’anno alle micro, piccole e medie imprese di tutta la Lombardia e il lancio del concorso d’idee per inventori InventiON.
Tra le installazioni permanenti si evidenzia ConneXion “Nuovi Materiali & Imprese”, progetto speciale della CCIAA che si traduce in una mostra che raccoglie il lavoro di 15 Pmi milanesi che, attraverso l’utilizzo di materiali o processi innovativi, hanno realizzato nuovi prodotti o migliorato quelli già esistenti. Dall’illuminotecnica alla comunicazione, dai giocattoli all’arredo.
Eppoi l’istallazione artistico/culturale di Paolo Buroni: StarkLibrary una sofisticata libreria grazie alla quale è possibile, con un semplice gesto della mano, materializzare contenuti, farli uscire come per magia da un muro e “consultarli” per tutta la durata di IC 2009.

.Logo_InnovationCircus2009_esecutivo

 

Share

Articoli correlati

About Author

Press office

(0) Readers Comments

Comments are closed.