Quasi 19 mila le domande di brevetto in Lombardia, 3.000 circa le invenzioni. Milano prima per depositi, seguono Brescia e Bergamo. C’è il leggio per leggere da sdraiati, il dosatore per non sprecare dentifricio e il condizionatore programmato in base al meteo.
<CCIAA MILANO Press office> Milano, 6 ottobre 2009. Sono quasi 19 mila le domande di brevetto depositate in Lombardia nel 2008, poco meno di un terzo del totale italiano (28,4%) che ammonta a circa 66 mila.
E se sono i marchi a fare la parte del leone in Lombardia (15.020 depositi su 53.055 in tutta Italia), molti sono anche gli inventori che scelgono le province lombarde per depositare le loro scoperte, quasi 3 mila, pari al 30,2% del totale nazionale. Il maggior numero di domande a Milano, che supera da sola quasi i 15 mila brevetti all’anno, circa uno su cinque in Italia. Seguono Brescia con 1.110 (6% lombardo) e Bergamo con 537 (3%). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), anno 2008.
Alcune invenzioni lombarde. Dal cous cous ad alta digeribilità allo stuzzicadenti ottenuto dalla pianta della liquirizia, dalle miscele di caffè dotate di particolari proprietà biologiche al dispositivo per il raffreddamento dei fusti di birra.
Ce n’è per tutti i gusti tra le invenzioni depositate in Lombardia. Dai sistemi di autoilluminazione per la fioriera del giardino ma anche per il bersaglio delle freccette al lampadario di tipo veneziano infrangibile e ultraleggero. Molte le invenzioni per biciclette e motocicli: una ruota a raggi per pneumatici senza camera d’aria, portaborse parapioggia per la bicicletta, un meccanismo per migliorare la frenata, un dispositivo per l’aggancio o sgancio della visiera del casco.
Un dispositivo per proteggere il braccio dal calore, particolarmente adatto per camerieri o addetti alla distribuzione di recipienti bollenti e una macchina per il ghiaccio. Una felpa porta lettore multimediale e una scheda “intelligente” con controllo di identità. Per i ragazzi e per chi ama gli sport, pattini con ruote in linea utilizzabili su tutti i terreni. Contro i disagi del tempo, una macchina per lo scioglimento della neve adatta per lo sgombero di strade e piazze.
E per rendere più comoda la vita di tutti i giorni: un leggio per la posizione supina e un dispositivo universale per l’espulsione dosata del dentifricio dal tubetto. Ma c’è pure chi inventa un dispositivo per l’alimentazione di motori tipo diesel con miscele idro-alcoliche e uno per la termoregolazione automatica degli ambienti mediante previsione dei dati meteorologici.
Oggi parte Innovation Circus 2009. Fino all’11 ottobre 2009 a Milano la terza edizione della kermesse dedicata all’innovazione tecnologica. Due le novità: “innovation talk” e “innovation cafè” e un sito completamente rinnovato, www.innovationcircus.it. L’iniziativa è promossa da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano.
“L’innovazione insieme alla ricerca è una delle vie più efficaci per rispondere alla crisi – ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano – Milano e la Lombardia si pongono da sempre come avanguardia a livello nazionale ed europeo. Sull’innovazione il nostro territorio vanta infatti posizioni importanti: dal numero di imprese che pensano e che fanno pensare, all’occupazione nei settori ad alta tecnologia e conoscenza. In un mondo tuttavia sempre più interconnesso, e quindi più concorrenziale, occorre fare di più. Servono in particolare iniziative per favorire la nascita delle idee innovative, per ampliare l’apertura verso nuove tecnologie, per investire nella ricerca e nello sviluppo e per diffondere la cultura dell’innovazione. Una strategia di “fare sistema” che deve coinvolgere anche le istituzioni, a partire da quelle più vicine alle esigenze del territorio”.